Friday, September 21st, 2018

La ricetta per essere vincenti

gennaio 20, 2009 by  
Filed under Primo piano, Synergize

Ho cominciato a leggere un libro apparentemente fuori dallo scope di questo blog: “Più di un gioco” di Phil Jackson e Charley Rosen.

Leggendo la prefazione mi sono già appassionato, non tanto per i racconti sui retroscena della vita dei grandi della NBA (Jackson, Jordan, Briant, O’Neal, etc…), quanto per il taglio “sociale” che da subito viene fornito al lettore. Punto nevralgico sembra infatti il ruolo del basket come strumento di crescita della persona, prima come singolo individuo – poi come membro di un gruppo.

Va da se che le parole che in queste pagine vengono spese sul basket siano solo una declinazione di concetti presenti in qualsiasi contesto sociale.
Va da se che le esperienze raccontate in questo libro siano solo esempi di modelli comportamentali presenti in qualsiasi contesto professionale.

Vi prometto che vi terrò aggiornati sulle lezioni che mi porterò a casa da questa lettura.
Intanto, condivido con voi quelle che gli autori declinano come le 4 lezioni fondamentali da impare nel basket:

1. Non importa quanto sia difficile la sfida, credi in te stesso e nei tuoi compagni

2. Non criticare e non parlar male di coloro che lavorano con te. Questo provoca disordine e ferite molto lunghe da medicare e guarire

3. Non abbandonare il cammino – non arrenderti. Rialzati sempre, non importa quanto dura sia la caduta e quanto spesso tu cada. Si tratta solo di quante volte sei disposto a rialzarti per tentare un’altra volta

4.Far vincere una squadra non è una questione di quanto grande sia il giocatore, o i giocatori. Devono tutti essere disposti a sacrificarsi e a dare qualcosa di se stessi, pur di diventare campioni

Ho ritrovato in queste parole molti dei concetti chiave del nostro blog.
Ho ritrovato in queste parole molti dei valori fondamentali su cui basare un team vincente !!!

Gianluca

Comments

One Response to “La ricetta per essere vincenti”
  1. Gennaro Galdo scrive:

    non si tratta di basket.. ma sempre di sport di squadra.
    Quanto ho letto mi ha riportato alla mente un discorso di incitamento piuttosto conosciuto, che riassume direi ottimamente i concetti che hai espresso.

    Sicuramente avete capito a quale discorso faccio riferimento.. ma vi lascio l’opportunità di rivederlo qualora aveste 4 minuti a disposizione.

    http://www.youtube.com/watch?v=jQvU9aWuqwQ

Speak Your Mind

Tell us what you're thinking...
and oh, if you want a pic to show with your comment, go get a gravatar!