Alumni Continuity Program

Il programma di continuità per gli ex-allievi della formazione manageriale ELIS

Lectio magistralis di Filippo Passerini, 15 giugno 2016 @roma

Posted on giugno 21, 2016 in News

PASSERINI 3,
La scorsa settimana, dopo la lectio magistralis di Filippo Passerini, sono andato via dall’Elis con un certo senso d’urgenza (del quale è ossessionato il nostro Filippo).
Avevo in testa un mondo VUCA dove c’erano rane che bollivano e pesci che si mangiavano tra di loro…
Ho cercato di ripercorrere l’intervento di Filippo ed ho visualizzato un leader già proiettato in uno scenario futuro con gli ideali, i valori e le aspirazioni di chi ha la Vision, appassionato e disciplinato (proprio le tre caratteristiche di un leader che ci ha menzionato Filippo)
E allora… in questo mondo VUCA la volatilità è diventata visione, l’incertezza comprensione, la complessità chiarezza e l’ambiguità agilità.
Immediatamente mi sono chiesto se quello che stavo facendo era “relevant” (ha ragione Filippo a dire che rende più in Inglese che in italiano questa parola) o se era solo un’attività, e se ricadeva nel mio “circolo d’influenza”: mi sono concentrato sui miei punti di forza – e non sui miei aspetti da migliorare – e con urgenza ho dato un bel colpo di zampa salutare per saltar fuori dalla pentola, prima che fosse troppo tardi! Mi sono unito agli altri pesci perchè il pesce che riesce a stabilire un network con altri pesci ha un vantaggio rispetto ad un pesce “solitario”, per quanto grande e veloce possa essere.
Grazie Filippo per aver condiviso con noi la tua esperienza; i tuoi consigli e i tuoi suggerimenti sono linee guida per gestire l’innovazione e “transforming the way business is done”.

Virgilio Maretto, IT Infrastructure Manager, Accenture.